Cosa è Linux?

Linux, o meglio GNU Linux, è un sistema operativo (insieme di software) che si installa sul disco rigido di un computer.
La caratteristica fondamentale che lo distingue dai maggiori sistemi (proprietari) in commercio è che è libero in tutti i suoi aspetti.

Parliamo di Tux

Tux la mascotte di LinuxChiunque avrà visto almeno una volta nella vita questo pinguino.
E' la mascotte di Linux, il suo simbolo o logo, e venne proposta durante i primi passi di questo stabile sistema operativo.







 

Ma come, e soprattutto, perchè nacque Linux?

Citando la pagina Linux su Wikipedia:

il kernel Linux vede la luce nell'agosto 1991 grazie al giovane studente finlandese Linus Torvalds che, appassionato di programmazione, era insoddisfatto del sistema operativo Minix (sistema operativo unix-like destinato alla didattica, scritto da Andrew Tanenbaum, professore ordinario di Sistemi di rete all'università di Amsterdam), poiché supportava male la nuova architettura i386 a 32 bit, all'epoca tanto economica e popolare. Così Torvalds decise di creare un kernel unix con lo scopo di divertirsi e studiare il funzionamento del suo nuovo computer, che era appunto uno 80386.

Considerato che Linux è solo un kernel, cioè un software che si interfaccia con l'hardware, per poter permettere agevolmente il proprio uso ad utenti "normali" venne rilasciato anche insieme ad altri software (di sistema, applicativi e di utilità), cioè il sistema GNU promosso dalla Free Software Foundation e Richard Stallman. Da qui deriva il nome composto "Gnu Linux". Discutiamo ora, dopo aver parlato a grandi linee della storia del pinguino piu famoso del mondo, a dettagli piu pratici.

Vantaggi

Libero (Free Libre Open Source Software o FLOSS) significa che chiunque può scaricarlo, masterizzarlo su DVD o configurarlo su un supporto USB, installarlo su uno o piu PC, copiare i CD/DVD/USB di installazione, modificarlo a proprio piacimento (non necessariamente bisogna essere programmatori) e redistribuirlo a chiunque e ovunque, anche amici parenti e conoscenti.

  • Il sistema è stabile: potete lasciarlo acceso per mesi senza per forza riavviarlo (guarda caso la maggior parte dei server su internet, anche quelli che ospitano siti web, hanno come sistema Linux!);
  • Esistono pochi virus per Linux, rispetto ai sistemi operativi proprietari in commercio! Un punto di vantaggio alla sicurezza.
  • Impiegabile in qualsiasi settore: dai sistemi elettronici embedded ai sistemi mobile (sentito mai il termine Android?).

 

Scaricare Linux: le distribuzioni

distribuzioni LinuxLinux, dicevamo, può essere personalizzato o meglio customizzato. Possiamo, in fase di progettazione del sistema, decidere delle linee guida o obiettivi su cui basarci per creare la nostra "distribuzione" di Linux. Fra i tanti progetti della community di Linux, citiamo Debian Linux (distribuzione che mette a disposizione solo software libero), Ubuntu Linux (finanziato da Canonical LTD e derivata di Debian), Arch Linux (per chi vuole ottimizzare al massimo il proprio computer), Slackware Linux (la prima distribuzione mai rilasciata!), Linux Mint e molte altre ancora. Per i dettagli su ognuna di queste, potete consultare la pagina delle distribuzioni Linux.

Vuoi imparare ad utilizzare Linux?

Partecipa ai corsi Linux dell'associazione Orvieto Linux User Group. Per informazioni e dettagli compila il form accanto o inviaci una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.!

Navigando www.orvietolug.it accetti l'utilizzo dei cookies