Guide Linux

 

Le principali distribuzioni Linux

Orientarsi nell’universo sterminato delle distribuzioni Linux è veramente difficile.

Tuttavia ci sono delle distribuzioni più famose di altre e qui propongo la lista delle 10 maggiori con una breve descrizione.

Debian

logo di Debian
 

Debian è una delle distribuzioni che incarna meglio il concetto di Open Source, E' la community per eccellenza, probabilmente la comunità più attiva del mondo. È stata creata nel lontano 1993 da Ian Murdock è completamente libera e molto affidabile. Per le sua ottime caratteristiche di sicurezza e stabilità spesso utilizzata per servizi di hosting. una delle caratteristiche più invidiate è sicuramente il sistema di pacchetti (deb) e gli strumenti per manipolarli (apt). Trovate una prima introduzione a Debian nel nostro blog!

Sito: www.debian.org
Pro: 100% libera, documentazione eccellente e parecchie risorse comunitarie, molto testata e installazione software semplificata con apt-get.
Contro: Lento rilascio delle versioni, la versione stabile tende a diventare datata dopo un po.
Sistema di pacchetti: apt (DEB)
Download libero: Si

Ubuntu

logo di Ubuntu
 

Relativamente giovane come distribuzione, si è fatta strada nel mondo Linux portando con se un fascino tutto particolare. È realizzata da una azienda sud africana chiamata “Canonical” fondata dal milionario “Mark Shuttleworth”. Si tratta di una distribuzione per un uso prevalentemente desktop. È basata sulla versione SID (unstable branch) di Debian e include parecchi pacchetti aggiornati tra cui l’ultima versione di GNOME. Esiste anche una variante di Ubuntu che utilizza il desktop KDE, si chiama “Kubuntu. Secondo DistroWatch.com è attualmente la distribuzione Linux più famosa e richiesta.

Sito: www.ubuntu.com
Pro: Grande comunità di sviluppatori e utenti, date di rilascio delle versioni future fissate, previsto passaggio a Debian stable.
Contro: Non è stato creato un mercato commerciale intorno a questa distribuzione.
Sistema di pacchetti: apt (DEB)
Download libero: Si

 

Fedora

logo di Fedora
 

Nata da una costola di Rad Hat Linux, presenta a tutti gli effetti le caratteristiche tipiche di una distribuzione Red Hat ma senza il supporto che ha la versione enterprise. È una distribuzione orientata sia al desktop sia al server. Per parecchio tempo Fedora è stato un progetto parallelo alla versione commerciale di Red Hat, da poco tempo è stata fondata la “fondazione Fedora” che ha l’obbiettivo di sganciare il progetto da Red Hat, rendendolo completamente indipendente.

Sito: getfedora.org
Pro: Molto diffusa, una grande comunità di supporto parecchie innovazioni.
Contro: Supporto limitato a poco tempo per la versione gratuita e supporto per il multimedia povero
Sistema di pacchetti: up2date (RPM), YUM (RPM)
Download libero: Si

OpenSUSE

logo di SUSE
 

È una distribuzione commerciale con forte target desktop. Inizialmente prodotta dalla omonima azienda tedesca, dopo l’acquisizione di quest’ultima da parte di Novell è entrata a far parte dei prodotti desktop e server di Novell. Questa distribuzione ha incorporato il più potente tool grafico di amministrazione: “YaST”. Essendo una distribuzione commerciale ci sono delle regole che non permettono il download della versione free prima di 1-2 mesi dall’arrivo della versione commerciale nei negozi.

Sito: www.novell.com/it-it/linux/suse
Pro: Attenzione professionale ai dettagli, tool grafico YaST semplice da usare.
Contro: Disponibile solo in parti del mondo via rivenditori autorizzati o con l’installazione via FTP, disponibile solamente 1 - 3 mesi dopo il rilascio.
Sistema di pacchetti: YaST (RPM), third-party APT (RPM)
Download libero: Storicamente SUSE non rilascia al download le iso ma ultimamente è stata rilasciata la prima versione personal 9.1. L’installazione gratuita della versione professional è comunque permessa via FTP

Gentoo

logo di Gentoo
 

Gentoo è una distribuzione basata su sorgenti, ci sono vari livelli fino ad arrivare alle iso precompilate per le varie architetture. L’idea che sta dietro a questa distribuzione è quella di compilarsi la distribuzione per il proprio hardware. Questo meccanismo apporta vantaggi prestazionali non indifferenti. La compilazione di un completo sistema Gentoo può essere molto lunga, anche diversi giorni di compilazione ininterrotta.

Sito: www.gentoo.org
Pro: Installazione dei pacchetti software semplice, pacchetti molto aggiornati, documentazione superba, possibilità di crearsi la distribuzione su misura con la scelta di qualsiasi pacchetto.
Contro: Installazione lunga e tediosa, a volte il sistema può risultare instabile.
Sistema di pacchetti: Portage (SRC)
Download libero: Si

Slackware

logo di Slackware
 

È stata la prima distribuzione Linux in assoluto, la prima versione risale al 1992. Si tratta di una distribuzione molto stabile e sicura, difficile da installare e configurare, sconsigliata per un principiante. Se volete imparare a conoscere in profondità Linux, Slackware fa al caso vostro. Il rilascio delle versioni non è molto frequente, all’incirca una all’anno.

Sito: www.slackware.com | www.slacky.eu
Pro: Molto stabile e sicura, grande aderenza ai principi UNIX.
Contro: Tutte le configurazioni devono essere effettuate a mano su file di testo, limitato riconoscimento automatico dell’hardware.
Sistema di pacchetti: Slackware Package Management (TGZ)
Download libero: Si (ultimo rilascio nel 2016!)

 

Traduzione riassunta della pagina “The Top Ten Distributions” del sito DistroWatch.com

Cerca altro su Linux

Interessato ai nostri corsi Linux?

corsi linux arduino android

Dona il tuo 5x1000 a Orvieto Linux

Ricevi aggiornamenti da Orvieto Linux

* campi obbligatori


Tratteremo i tuoi dati nel rispetto della normativa vigente. Potrai comunque cancellarti tramite le mail che riceverai o inviandoci una richiesta esplicita a info@orvietolinux.it.

Orvieto Linux User Group Associazione di Promozione Sociale
Sede legale: Largo Tevere 4 05018 Orvieto (TR) C.F. 90012070554
Copyleft © 2005 - 2024 - Privacy Policy e Cookie Policy
Linux® is the registered trademark of Linus Torvalds in the U.S. and other countries.