Progetti di Orvieto Linux User Group

Dal 2005 ad oggi

 

Linux Day 2013 Orvieto: di cosa si parla la mattina?

Manca poco al Linux Day del 26 Ottobre ad Orvieto.
Per la giornata, come già comunicato su questo sito, nella nostra mailing list e sui social network, abbiamo organizzato una mattinata ricca di talk e tematiche open source, rivolte al ruolo del software libero nell'innovazione sociale.

Vi mostriamo in anteprima gli abstract di ogni intervento:

Talk sulla sicurezza informatica

a cura di Andrea Draghetti, IT Security Special e responsabile di Over Security

Titolo: BackBox Linux, attacchi informatici a Smartphone e Tablet via WiFi
Abstract: Smartphone e Tablet trainano le vendite del settore informatico degli ultimi anni, gli utenti inconsci dei problemi di sicurezza si collegano incautamente a reti WiFi sconosciute mettendo a rischio le proprie informazioni personali. Una dimostrazione pratica permetterà di sensibilizzare l'utente medio e rivelerà ai più esperti come creare un finto Access Point con la distribuzione BackBox Linux.

Talk su Android e le app per il mobile

a cura di Emanuele Palazzetti, Google Developer Group Perugia

Titolo: Ti presento Android: il cuore open source del tuo smartphone
Abstract: Forse in molti non lo sanno ma alcuni dispositivi che utilizziamo tutti i giorni per inviare messaggi, fare chiamate e navigare funzionano grazie a del software open source. Durante il talk vedremo cosa significa per utenti finali e sviluppatori avere a disposizione un sistema operativo come Android, grazie al quale è possibile rendere concrete le proprie idee "senza dover chiedere il permesso a nessuno".

Talk su LibreOffice

a cura di Stefano Paggetti, Direttore Consorzio SIR Umbria

Titolo: Migrazione a LibreOffice: il Progetto LibreUmbria
Abstract: LibreUmbria è un'iniziativa regionale per l'adozione su larga scala nelle PA e nelle Scuole dell'Umbria della suite di produttività individuale LibreOffice. Il progetto è finanziato dalla Regione Umbria con la supervisione del Centro di Competenza Open Source ed è gestito dal Consorzio SIR Umbria ( Consorzio degli Enti Locali per lo sviluppo dell'innovazione e del Sistema Informativo Regionale) con la collaborazione di The Document Foundation. La fase pilota ha coinvolto , Regione Umbria , SIR , ASL di Perugia ( ASL1 ) , le due Province di Perugia e Terni , la Scuola di Pubblica Amministrazione "Villa Umbra ".

Talk sul microcontrollore elettronico Arduino

a cura di Massimiliano Pippi, membro dell'associazione Tinker Garage

Titolo: Arduino e la fabbrica delle idee (open source).
Abstract: Arduino è un microcontrollore open source facile da usare e facile da reperire che ha ispirato migliaia di persone in tutto il mondo permettendogli di trasformare le proprie idee in oggetti reali. Durante il talk verrà raccontata la storia di diversi progetti, più o meno utili ma tutti divertenti che hanno in comune due caratteristiche: sono stati realizzati da persone comuni e sono tutti progetti open source. Negli ultimi minuti verrà mostrata una demo per illustrare le potenzialità di Arduino dal vivo.

Talk sul video editing con strumenti open

a cura di Peppe De Ninno, Professore Liceo Scientifico Majorana Orvieto

Titolo: Montiamoci in diretta con Kdenlive: video editing non lineare open source
Abstract: Kdenlive è un software di montaggio video non lineare che rappresenta un ottimo compromesso le sue caratteristiche di facilità di utilizzo, brevità della curva di apprendimento e allo stesso tempo possibilità di ottenere risultati di tutto rispetto. Lo abbiamo scelto al Liceo Majorana come piattaforma naturale per i nostri laboratori di video editing. Il talk consisterà semplicemente in una dimostrazione lampo del suo utilizzo.

Contattaci

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.

Orvieto Linux User Group Associazione di Promozione Sociale
Sede legale: Largo Tevere 4 05018 Orvieto (TR) C.F. 90012070554
Copyleft © 2005 - 2024 - Privacy Policy e Cookie Policy
Linux® is the registered trademark of Linus Torvalds in the U.S. and other countries.