Chi siamo

 

Il Linux® Users Group di Orvieto

Orvieto Linux® User Group è un'associazione di promozione culturale che nasce nel 2005 ad Orvieto dalla volontà di alcuni ragazzi orvietani di poter costruire un centro di riferimento locale sul sistema operativo GNU/Linux® e sul software libero.

Promotore di manifestazioni come il Linux® Day, la giornata dedicata al mondo di Linux® organizzata col patrocinio del Comune di Orvieto e dell’Assessorato all’Informatizzazione, OrvietoLinux® APS si e’ dedicato alla diffusione di informazioni, tecniche e filosofiche, del lato open source dell’informatica.

Chi siamo?

L'attuale Consiglio Direttivo è così composto:

PRESIDENTE Marco Ciammella

VICEPRESIDENTE E TESORIERE Leonardo Picchiami

SEGRETARIO Jonathan Gaddi Giomini

 

Come lavoriamo dietro le quinte?

L’organizzazione dei lavori e’ coordinata dal Consiglio Direttivo, composto da almeno 3 persone.

Dal lato dei soci si preoccupa di convocare le assemblee, di organizzare eventi, seminari e installation party oltre che pubblicizzare la presenza dell’associazione sul territorio.
Durante questi incontri, il Consiglio Direttivo comunica a tutti i soci lo stato dei lavori, aggiornandoli anche su eventi legati al mondo del software libero, organizzati ad Orvieto.
Nelle riunioni del Consiglio Direttivo, invece, si parla di come poter migliorare l’operato dell’associazione, della prosecuzione dei lavori, organizzando al meglio l’operato dei membri, suddividendo i lavori e come poter pubblicizzare sempre di piu OrvietoLUG, cercando nuove iscrizioni all’associazione.
Per avvicinare i cittadini orvietani al mondo di Linux® si organizzano spesso alcune cene sociali, in locali della zona.
Per rendere ancora più presente nell’orvietano l’attivita’ dell’associazione, OrvietoLinux® APS presta la sua presenza anche a feste locali, come quelle dell’Auto Mutuo Aiuto e del Commercio Equo e Solidale, in collaborazione con il CeSVol, di cui e’ presente uno sportello anche ad Orvieto.

Uno dei punti di riferimento dell’associazione, con la quale e’ possibile comunicare e interagire e’ questo sito e il servizio di mailing list.
A seconda dell’evenienza vengono periodicamente inseriti articoli sulle attività di Orvieto Linux® User Group e per chi e’ iscritto al servizio mail di conoscere in tempo reale lo stato dei lavori.

Per chi volesse informarsi di più è possibile leggere lo STATUTO dell’associazione o comunicare direttamente con i responsabili.

"Breve" storia di Orvieto Linux® User Group

2005-2006

Dopo mesi di complotti anti software proprietari viene costituita legalmente l'associazione OrvietoLUG - Orvieto Linux® User Group nel mese di giugno 2005.
In poco tempo riusciamo ad organizzare il primo Linux® Day orvietano presso il Palazzo dei Sette, grazie al supporto del Comune di Orvieto e dell'assessore all'informatizzazione locale.

2007

Dopo l’istituzione del Centro di Competenze sull’opensource della Regione Umbria, Orvieto Linux® User Group conta anche un rappresentante nel comitato del CCOS.

L’associazione e’ stata anche protagonista di un progetto formativo orientato alla formazione degli insegnanti delle scuole primarie denominato Tux a Scuola

2008

Nel 2008 abbiamo proposto la candidatura di Orvieto a sede ufficiale della Open Office Conference 2008, proposta arrivata al secondo posto solo dietro la Cina, ma riscuotendo consensi da gran parte di OpenOffice.Org e del PLIO, il progetto italiano di OOo.

2009

Ma non ci siamo arresi! L'anno successivo Orvieto e' stata scelta come sede per ospitare la Open Office Conference 2009, evento che si è svolto dal 4 al 6 novembre.
Grazie a questa iniziativa siamo diventati membri dell'Osservatorio Europeo sull'Open Source (OSOR).

Sempre nel 2009 Orvieto LUG ha collaborato con Back|Track Italia, il Centro Studi Citta' di Orvieto e alcune aziende di sicurezza informatica per realizzare il primo CAT in italia, la Cracca al tesoro, iniziativa in cui si sono sfidate varie squadre di wardriver.

Oltre agli eventi descritti in precedenza, l'associazione ha aderito al Software Freedom Day ed all'evento locale Shopping sotto le stelle, organizzando le serate Non solo Linux®... Night a Settembre e per fine Ottobre il Linux® Day.

2010

Per il 2010 è stato studiato un programma di iniziative per avvicinare i cittadini di Orvieto a Linux®: Installation Party, corsi su Linux® e Linux® Night a raffica!
Senza contare la seconda edizione del CAT 2010 Cracca Al Tesoro e del Linux® Day del 23 Ottobre!

2011

Questa annata è stata caratterizzata da un lavoro costante e numerosi eventi promossi da Orvieto Linux® User Group, tra cui i corsi Linux®, le serate tematiche per installare il sistema operativo libero per antonomasia ed il consueto Linux® Day ma anche per l'ultima edizione del CAT, la Cracca al Tesoro Summer Edition svolta nel comune di Orvieto.

2012

Il 2012 è iniziato all'insegna della collaborazione con i Linux® User Group umbri, quelli di Terni e Perugia, che ha portato ad un evento per i dirigenti e docenti degli istituti scolastici "La scuola umbra per l'open source", svoltosi ad aprile nel capoluogo umbro, presso il centro Mater Gratie di Perugia. Ma l'evento che più ci ha reso orgogliosi è stata l'organizzazione della prima seduta di esame del Linux® Professional Institute, con il lancio della certificazione Linux® Essential, presso il Centro Studi Città di Orvieto. Questo evento ha permesso di certificare circa una quarantina di studenti, professionisti e smanettoni del mondo Linux® completamente in maniera gratuita.
Sempre nel 2012, è stato organizzato l'evento FLOSS in festa presso il Liceo Galilei di Perugia a cui la nostra associazione ha partecipato con un talk tematico sui CMS e fornendo supporto ai partecipanti.

2013

Nel corso dell'anno abbiamo raggiunto il culmine di popolarità, grazie a quanto seminato fino a questo momento, attivando il sito con nuove guide grazie ai partecipanti dei corsi Linux® che nel tempo sono diventati veri e propri esperti sul software libero.
Portando avanti le collaborazioni iniziate negli anni precedenti, abbiamo organizzato diversi eventi tematici, tra cui un workshop su Android in collaborazione con l'associazione Tinker Garage di Magione, serata che si è tenuta presso i locali del Centro Studi Città di Orvieto a maggio 2013. Sempre a maggio si è tenuto ad Orvieto, presso il palazzo dei Sette, l'evento Cloud City a cui l'associazione ha partecipato organizzando un Linux® Party per i visitatori mentre a giugno abbiamo presenziato al Festival del Volontariato a Terni, promosso dal Ce.S.Vol. provinciale. Inoltre da questo anno abbiamo avviato una collaborazione con il Liceo Scientifico E. Majorana di Orvieto, organizzando il Linux® Day presso le loro aule e laboratori, istituto scolastico completamente migrato a Linux®!

2014

Il 2014 ci ha permesso di promuovere l'elettronica opensource sul territorio orvietano, nello specifico con una serie di incontri informativi sul microcontrollore digitale Arduino.
Anche Raspberry PI non si è fatto attendere ed abbiamo per questo intensificato le collaborazioni con il FabLab locale, fino ad organizzare un Linux® Day specifico sul lato open dell'elettronica.

2015

Forti dei risultati ottenuti abbiamo partecipato anche all'evento "Eretico Futuro", organizzato dal Social FabLab a fine settembre al Palazzo del Gusto di Orvieto, portando all'attenzione dei cittadini il sistema operativo Linux®, le miriadi di sofware liberi disponibili online ed una dimostrazione passo passo sull'interazione di Arduino con Raspberry PI, durante un talk dell'evento dedicato al mondo dei maker, delle stampanti 3D, dei droni e dell'elettronica.

2016

Il 2016 è stato l'anno della scoperta del CoderDojo, una palestra informatica in cui sia bambini che adolescenti possono imparare liberamente la programmazione con strumenti come Scratch.
Molte iniziative sono state organizzate in collaborazione con gli istituti scolastici locali, sfociando in un Linux® Day ricco di talk, conferenze e laboratori pratici anche per i più piccoli.
Non ci bastava poi un solo Linux® Day annuale, così abbiamo aderito al Linux® Presentation Day, evento che è stato organizzato nel mese di aprile e che ci ha permesso di entrare nei locali dell'Istituto Istruzione Superiore Artistica Classica e Professionale di Orvieto con una mini conferenza e con un laboratorio pratico di informatica.

2017

Grazie all'enorme disponibilità dell'Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi, siamo riusciti ad organizzare il Linux® Presentation Day 2017 presso il laboratorio di informatica della scuola media Luca Signorelli, aiutando ad installare Linux® sui computer e permettendo di diffondere ancora di più il software libero nelle scuole orvietane. Il notevole lavoro dei soci è stato premiato direttamente da Averino, con una gustosa carbonara!

2018

Il 2018 è stato l'anno delle numerose guide sul nostro sito e delle serate tematiche su Linux® presso i locali orvietani, iniziative che ci hanno permesso di allargare il numero di interessati e fan di Linux®, oltre al Linux® Day di ottobre organizzato sempre presso l'Istituto Istruzione Superiore Scientifico e Tecnico di Orvieto.

2019

Siamo finalmente arrivati ai giorni nostri, ad Orvieto è stato inaugurato ad aprile il primo Digipass, luogo aperto alla popolazione che consente di ridurre le distanze tra i cittadini ed il digitale, un'opportunità per ampliare le proprie conoscenze degli strumenti online che Internet ci mette a disposizione. Questo è stato l'anno dell'adeguamento statutario che ci permetterà di iscriverci al nuovo Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, promosso dalla riforma sul volontariato.
Infine, come ciliegina sulla torta, abbiamo voluto ringraziare tutti i nostri soci e seguaci, regalando una serie di iniziative introduttive a Linux®, di sensibilizzazione sull'uso consapevole dei social network e per la prima volta un Linux® Day organizzato su ben due giorni, rispetto a quello tradizionale. 

2020

Nonostante la situazione pandemica in tutta Italia, abbiamo comunque portato avanti le nostre iniziative, convertendo le attività e la promozione dagli incontri fisici a quelli virtuali online. Il 2020 è stato il primo anno (e forse non sarà nemmeno l'ultimo?) in cui abbiamo organizzato il Linux® Day online. Ci aspettavamo un anno "sabbatico" ma abbiamo conosciuto molte più persone che si sono associate e che aiutano ogni giorno a promuovere il software libero!

Per ulteriori dettagli e' possibile consultare la sezione Progetti di questo sito.

Dona il tuo 5x1000 a Orvieto Linux

Orvieto Linux User Group Associazione di Promozione Sociale
Sede legale: Largo Tevere 4 05018 Orvieto (TR) C.F. 90012070554
Copyleft © 2005 - 2024 - Privacy Policy e Cookie Policy
Linux® is the registered trademark of Linus Torvalds in the U.S. and other countries.