Il blog di Orvieto Linux User Group

In questa sezione troverai gli ultimi articoli su Linux e sulle iniziative dell'associazione

 

Notizie

Select a news topic from the list below, then select a news article to read.

Orvieto Linux User Group Associazione di Promozione Sociale organizza per venerdì 23 ottobre, la prima edizione online del Linux Day orvietano.

Il Linux Day Orvieto è la giornata dedicata all'informatica libera, al sistema operativo Linux ed al software opensource. Si tratta di un evento libero e gratuito che ha lo scopo di diffondere ed informare la cittadinanza sulla cultura informatica libera nei suoi aspetti tecnici, legali e sociali. L'iniziativa è stata organizzata grazie alla preziosa collaborazione di Ergonet Web Hosting, di Engineering Ingegneria Informatica e dell'Istituto di Istruzione Superiore Scientifico e Tecnico di Orvieto.

Questo anno, eccezionalmente dopo 15 anni di eventi al pubblico e considerata la difficile situazione sanitaria che il nostro paese sta affrontando, l'evento verrà trasmesso interamente online sulla pagina https://linuxday.orvietolinux.it .

L’edizione 2020 affronta numerose tematiche, tra cui la formazione a distanza nella didattica, i vantaggi dell'adozione del software libero, la sicurezza informatica, la ricerca consapevole delle informazioni sulla rete, il deep learning, la modellazione in 3D con software libero, le suite per l'ufficio opensource ed anche un approfondimento sulla musica in formato libero e fruibile da chiunque.

L'evento da questo anno verrà trasmesso interamente in un'unica giornata, a partire dalle ore 9 di venerdì 23 ottobre con dei seminari formativi tenuti da esperti, alcuni dei quali di fama perlomeno nazionale.
Durante tutta la durata dell'iniziativa sarà possibile interagire con i relatori inviando delle domande all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Tutti i video trasmessi saranno poi disponibili per sempre sia sul sito dell'associazione, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube.

Segue il programma ufficiale del Linux Days 2020 di venerdì 23 ottobre con il dettaglio sui seminari per aziende, scuole e cittadini.

Mattina dalle ore 9.15 alle 13.30

09.15 – Presentazione del Linux Day 2020 – a cura di Elena Sassara, Orvieto Linux User Group
09.20 - Software liberi per giornalisti: perché sceglierli, per cosa utilizzarli, a cura di Sonia Montegiove
09.45 – Vantaggi a lungo termine dell’utilizzo dell’open source nella scuola, a cura di Fabio Assenzio
10.15 – OBS Studio + OpenBoard aiutano la Didattica a Distanza (o integrata), a cura di Giuseppe De Ninno
10.45 – Analisi di una email: identifichiamo una minaccia, a cura di Andrea Draghetti
11.15 - Educazione Civica nelle scuole (Legge 92 del 2019), asse della cittadinanza digitale. Una concreta opportunità per la diffusione della cultura FLOSS, a cura di Emilio Ugo Giuffrida
11.45 - Blender 3D un fallimento di successo, a cura di Alessandro Gialletti
12.15 - Come informarsi sul Web in maniera consapevole, a cura di Elena Sassara


Dopo una breve pausa pranzo i talk proseguiranno anche nel pomeriggio dalle ore 14.15 alle 17.30

14.15 - LibreOffice Community & TheDocumentFoundation Membership: come entrarci, a cura di Gabriele Ponzo
14.45 - Modelli Generativi per la sintesi molecolare con PyTorch, a cura di Leonardo Picchiami
15.15 - Sottosistema Windows per Linux (WSL); ovvero come installare ed eseguire la Bash di Ubuntu su Windows 10, a cura di Emilio Ugo Giuffrida
15.45 - Come sviluppare il sito web di Istituto con un CMS – l’open source permette alle scuole di gestire in autonomia la comunicazione pubblica, a cura di Giuseppe De Ninno
16.15 - CALC: il foglio elettronico per tutti, a cura di Meri Ripalvella
16.45 - MuseScore: scrivere musica con l’opensource, a cura di Vittorio Tarparelli

Per tutte le informazioni ed il programma nel dettaglio:

https://linuxday.orvietolinux.it - www.orvietolinux.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Facebook: https://www.facebook.com/orvietolinux

YouTube: https://www.youtube.com/c/OrvietoLUGlinux

Il Digipass Orvieto in collaborazione con l’associazione Orvieto Linux User Group organizza per

venerdì 10 maggio alle ore 21.00 l’evento “Alla scoperta di Linux”, un incontro introduttivo per approfondire le tematiche dell’informatica libera e l’uso condiviso del software opensource.

L’evento si terrà presso i locali del DigiPass Orvieto, recentemente inaugurato negli spazi della Nuova Biblioteca pubblica L. Fumi in Piazza Ippolito Scalza 1 ad Orvieto.

La partecipazione alla serata è libera e totalmente gratuita per tutti i cittadini, sarà l’occasione per conoscere il sistema operativo Linux ed approfondire i vantaggi sull’adozione del software libero, sia tra privati, nelle aziende e negli enti pubblici.

Durante l’incontro verranno individuati due momenti, il primo introdurrà Linux e consentirà di approfondire le motivazioni che spingono sempre più realtà ad adottare il software libero, le ripercussioni economiche sull’adozione delle licenze libere e le possibilità di aumentare le proprie competenze digitali, anche in ottica lavorativa;

L'associazione Orvieto Linux User Group, in collaborazione con il Digipass Orvieto, organizza per venerdì 25 e sabato 26 ottobre 2019, la quindicesima edizione orvietana del Linux Day.

I Linux Days, che si svolgono contemporaneamente in numerose città italiane, sono le giornate nazionali dedicate al sistema operativo open source GNU Linux ed al software libero ed è un evento promosso da I.L.S. Italian Linux Society, allo scopo di diffondere ed informare la cittadinanza sulla cultura informatica libera nei suoi aspetti tecnici, legali e sociali.

L'evento di Orvieto è patrocinato dal Comune di Orvieto ed organizzato in collaborazione con la Fondazione Centro Studi Città di Orvieto, il Digipass Orvieto con il contributo di Ergonet Web Hosting, di Engineering Ingegneria Informatica e del B&B La Casa del Frenz. Si ringrazia, inoltre, per il supporto e la partecipazione l'Istituto Istruzione Superiore Scientifico e Tecnico di Orvieto, l'Istituto Istruzione Superiore Artistica Classica Professionale di Orvieto e l'Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi.

Dove si terrà il Linux Days?
La partecipazione alle attività della giornata è libera e totalmente gratuita.
L’evento si terrà presso i locali del Digipass, all'interno della Biblioteca L. Fumi in Piazza Febei 1 nel centro storico di Orvieto.

Come è strutturato l'evento?
L’edizione 2019 è dedicata all'intelligenza artificiale, alla biometria, alla sicurezza informatica, all'uso consapevole dei social ed alla modellazione in 3D con software libero.

L'evento da questo anno si terrà in ben due giornate.
Nella giornata di venerdì 25 ottobre verranno individuati due momenti, la mattina, alcune classi di tutte le scuole orvietane parteciperanno a dei seminari formativi tenuti da esperti, alcuni dei quali di fama perlomeno nazionale mentre nel pomeriggio si svolgeranno le attività divulgative a cura dei membri dell’associazione, durante le quali sarà possibile installare LINUX sul proprio computer.
Nella mattinata di sabato 26 ottobre organizzeremo un nuovo Linux Party per supportare i partecipanti alla configurazione del sistema operativo libero.

Segue il dettaglio del programma ufficiale del Linux Days 2019:

VENERDI 25 ottobre dalle ore 8.30 alle 12.30
Seminari e laboratori tematici per le aziende, scuole e cittadini
08.30 / 09.00
– Presentazione del Linux Day 2019 – Elena Sassara, Orvieto Linux
– Saluti istituzionali
– Stefano Talamoni – Fondazione Centro Studi Città di Orvieto
– Gianluca Polegri – Engineering Ingegneria Informatica

09.00 / 09.20 – Introduzione a Linux ed al software libero – Leonardo Picchiami, Orvieto Linux
09.20 / 09.40 – Introduzione all’intelligenza artificiale: vantaggi e minacce – Andrea Vergari, Engineering Ingegneria Informatica
09.40 / 10.00 – Riconoscimento facciale con Python e OpenCV – Alessio Magi

10.00 / 10.15 – PAUSA

10.15 / 10.40 – Cyber War: l’antivirus è un'illusione – Andrea Draghetti, D3Lab
10.40 / 11.00 – Usiamo i social in maniera consapevole  – Elena Sassara, Soluzioni di Web Marketing
11.00 / 11.25 – Blender 3D, l’opensource conquista Hollywood – Alessandro Gialletti, Geometra AFOR Umbria
11.25 / 12.00 – Rilevazione del Radon nel tufo di Orvieto: un sistema integrato con Arduino e Raspberry – Istituto Istruzione Superiore Scientifico e Tecnico Orvieto
12.00 / 12.15 – Info e domande

12.30 / 14.30 – PAUSA PRANZO

14.30 / 17.00 – LINUX PARTY (Orvieto Linux supporterà i partecipanti per  installare Linux sui propri computer)

tutto il pomeriggio INFO POINT & PRE-ISCRIZIONI AI CORSI LINUX 2019/20.
Per ulteriori dettagli sui corsi potete consultare il nostro sito corsi.orvietolinux.it

SABATO 26 ottobre dalle ore 10.00 alle 12.00
Laboratorio di installazione e configurazione di computer con Linux per tutti i cittadini
Il sabato mattina sarà dedicato interamente al supporto su Linux. Orvieto Linux aiuterà i partecipanti ad installare e configurazione il sistema operativo sui propri computer, approfondendo l’utilizzo del software e analizzando eventuali problematiche.

10.00 / 12.00 – LINUX PARTY (Orvieto Linux supporterà i partecipanti per  installare Linux sui propri computer)

Per tutte le informazioni:
www.linuxdayorvieto.it - www.orvietolinux.it - info@orvietolinux.it

Buon Linux Day a tutti! Vi aspettiamo numerosi!

 

Il Linux Day è la giornata nazionale dedicata al sistema operativo Open Source Linux.
La manifestazione si svolge contemporaneamente in circa 100 città italiane questa viene organizzata localmente dai singoli LUG (Linux User Group), associazioni a cui fanno riferimento gli utenti dei suddetti software collaborativi, che mettono a disposizione, in modo assolutamente gratuito, il loro tempo e le loro conoscenze per divulgare e formare la cittadinanza in special modo le nuove generazioni alla Cultura del cosiddetto FLOSS (Free Libre Open Source Software), nei suoi aspetti tecnici, legali e sociali.

L’edizione 2017 è dedicata alla sicurezza informatica e alla privacy su Internet; quest’anno le tematiche che verranno affrontate spaziano dalla sicurezza informatica alla programmazione per i più piccoli.

Verranno individuati due momenti, la mattina, alcune classi di tutte le scuole orvietane parteciperanno a dei seminari formativi tenuti da esperti, alcuni dei quali di fama perlomeno nazionale, mentre nel pomeriggio si svolgeranno le attività divulgative a cura dei membri dell’associazione, durante le quali sarà possibile installare LINUX sul proprio computer.

La partecipazione alle attività della giornata è libera e totalmente gratuita. Abbiamo dedicato un portale ufficiale all'evento: www.linuxdayorvieto.it

Segue dettaglio delle sessioni:

Mattina dalle ore 9.00 alle 12.30 – Seminari e laboratori tematici per le aziende, scuole e cittadini

AULA AUDIOVISIVI

09.00 / 09.30 – Saluti istituzionali e presentazione Orvieto Linux User Group, a cura di Stefania Ragone, OrvietoLUG
09.30 / 10.00 – Introduzione alla sicurezza informatica con Linux – Valerio Burla, Engineering
10.00 / 10.30 – Pi-hole: Limitiamo la tracciabilità degli annunci pubblicitariAndrea Draghetti, D3Lab

10.30 / 10.45 – PAUSA CAFFE’

10.45 / 11.15 – Sicurezza Linux ServerDaniele Pezzato, Ergonet SRL
11.15 / 11.45 – Social Consapevole Elena Sassara, Web Marketing Lazio
11.45 / 12.15 – Realizzazione di un sismografo con Python e Arduino – Mocetti / Ermini, IISST Orvieto
12.15 / 12.30 – Info e domande

AULA FCRO

09.30 / 11.30 – CoderDojo: crea il tuo videogioco con Scratch! in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi

AULA INFORMATICA

09.30 / 11.30 – Laboratorio di programmazione videogiochi con Unity 3D! in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi

12.30 / 15.00 – PAUSA PRANZO

Pomeriggio dalle ore 15.00 alle 17.30 – Laboratori tematici ed installazioni Linux

15.00 / 17.00 – LINUX PARTY 2017.3 (OrvietoLUG installa Linux sui PC dei partecipanti)
15.30 / 17.00 – Crea il tuo videogioco con Unity 3D!

tutto il pomeriggio INFO POINT & PRE-ISCRIZIONI AI CORSI LINUX 2017/18.
Per ulteriori dettagli potete consultare il nostro sito www.corsiinformaticalinux.eu

 

Il Digipass Orvieto in collaborazione con l’associazione Orvieto Linux User Group organizza per sabato 25 maggio alle ore 17.00 l’evento “Usiamo i Social in maniera Consapevole”, un incontro dedicato ai genitori orvietani sulle buone pratiche per un uso coscienzioso degli strumenti offerti dal Web e sulle misure da adottare per la tutela dei propri figli.

Sarà presentato il progetto “Social Consapevole” coordinato da Elena Sassara dell’associazione Orvieto Linux User Group.

Ciao a tutti,
chi segue il nostro gruppo su Whatsapp già lo saprà, per la prossima settimana e precisamente

venerdì 23 giugno alle ore 20,00 presso il Bar...zelletta a Ciconia

stiamo organizzando la cena di chiusura della stagione prima dell'estate.
Per l'occasione parleremo dell'organizzazione del prossimo Linux Day che si terrà il 28 ottobre e tratterà i temi della Sicurezza Informatica e della Privacy.

Chiunque volesse partecipare può farlo rispondendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre martedì 20 giugno.

Grazie per l'attenzione,

a presto.

Sottocategorie

The latest news from the Joomla! Team

Pagina 1 di 2

Orvieto Linux User Group Associazione di Promozione Sociale
Sede legale: Largo Tevere 4 05018 Orvieto (TR) C.F. 90012070554
Copyleft © 2005 - 2024 - Privacy Policy e Cookie Policy
Linux® is the registered trademark of Linus Torvalds in the U.S. and other countries.